martedì 6 marzo 2012

Ma sarò una buona madre...bella domanda

Il desiderio di una mia cara amica è quello di poter diventare presto madre, ma la preoccupazione data da un lavoro precario e dalla ovvia inesperienza (non essendo ancora madre) l'hanno portata a chiedersi..."ma sarò una brava madre ?".
Diciamo che il dubbio è nato anche da una frase materna infelice, che le ha fatto nascere questo sospetto (se dovessi mai far venire a mia figlia il dubbio di poter essere una cattiva madre...vi prego sparatemi!). Mentre ci parlavamo mi sono chiesta...ma io sono una buona madre ? E chi può giudicare se una madre sia o meno brava ? Io non sono in grado di dare questa risposta, ho poca pazienza, urlo spesso, mi arrabbio e mi infiammo come un cerino, ho ripreso a lavorare quando mia figlia era molto piccola e ho delegato tantissimo della sua educazione alle nonne, quindi non so se sono una buona madre, ma ci provo. Nessuna di noi è nata madre, come nessun uomo è nato padre però uno dei momenti più belli della giornata è il rito delle coccole serale. Accompagno la mia piccola a letto, mi metto accanto a lei e si accucciola tutta per farsi coccolare. Per lei è fondamentale, guai se la mamma non le fa almeno 3 coccoline, ma forse è ancora più importante per me. Cerco di non farle mai mancare i baci e amore, sicuramente le compro troppi giocattoli, ma alla fine lei sta crescendo per diventare una splendida fanciulla e io sto crescendo nel tentativo di essere una buona madre.
Quindi mia cara.....coraggio, non vedo perché non dovresti essere la madre migliore che tuo figlio o tua figlia possa desiderare di avere. Un abbraccio

3 commenti:

  1. ....nn sono sicura di aver capito bene a chi si riferisce questo post...ma credo di sì.... :)
    Chiedo scusa quindi se utilizzo questo spazio per lasciare un messaggio proprio a LEI...ti preg Lodo di perdonarmi ;)
    Sono d'accordo....nessuno nasce madre o padre...lo si diventa col tempo!!! Per cui, cara amica in comune, se è davvero quello che vuoi...fallo, prima che sia troppo tardi!!! Lavoro precario e inesperienza certo nn sono buoni alleati, ma secondo me la maternità potrebbe farti ritrovare la fiducia in te stessa che ultimamente credo tu stia perdendo per strada. :)
    E quanto alla frase infelice che tua madre ti avrebbe detto-----quando sarà nonna nemmeno se la ricorderà ;)
    Un bacio

    RispondiElimina
  2. Ti dirò che non era dedicato ad una persona in particolare, anche se ovviamente ispirato da lei, ma credo sia normale farsi delle domande sulla capacità di portare avanti un compito così importante. Io resto comunque dell'idea che non esista nulla di più bello della maternità, nulla che ti possa arricchire la vita e soprattutto nulla che possa realmente dare un senso alla vita come un figlio. Tutto acquisisce un significato diverso da coppia si diventa famiglia...e non è poco.

    RispondiElimina