giovedì 10 maggio 2012

Eppure mi aveva avvisata...

L'ultima visita dal mio ginecologo, ricordo che mi chiese: prendi sempre la pillola con costanza ? Mi chiesi, che domanda balorda, ma certo, dimentica forse perché la prendo ? Premetto, che nel mio caso, la pillola anticoncezionale purtroppo non è prescritta per il suo scopo, ma per una bruttissima forma di endometriosi, che mi ha già portata sul tavolo operatorio una volta. Dopo l'intervento, abbiamo sperimentato altre terapie, pillole a dosaggi bassi e alla fine l'unica soluzione è stata quella di prescrivermi una pillola con un dosaggio molto alto, che non cura la malattia, ma mi garantisce una vita serena, senza dolori cronici costanti. Posso capire che sembri assurdo e quasi crudele, ma una donna malata di endometriosi, che ovviamente scopre di esserne affetta nel 90% dei casi, perché non riesce a concepire, si deve curare con una pillola anticoncezionale....Folle, lo so. Proprio per questo, il mio medico mi spiegò che ad un certo punto, viene una forma di rifiuto, di boicottaggio sottile e subdolo della nostra mente e mi sono resa conto di esserci caduta. Le confezioni di pillole anticoncezionali hanno quasi tutte sul retro un mini calendario, ti segnalano se un giorno della settimana ti sei dimenticata di prenderla, perché ogni pillola è abbinata ad un giorno della settimana. Beh, il mese scorso avevo dimenticato un giorno, e questo mese anche. Non è grave, non ho avuto nessun sintomo, ma mi rendo conto che anche questa volta il mio ginecologo aveva avuto ragione nel farmi quella domanda, ma ora basta, niente più salti nei prossimi mesi, lo prometto a me stessa.

Nessun commento:

Posta un commento