giovedì 20 settembre 2012

Metodo Munari

Martedì mia figlia è andata ad una lezione di creatività secondo il metodo Munari. Bruno Munari è stato un grandissimo esponente dell'Arte in Italia nel secolo passato (eh sì, devo rassegnarmi all'idea di essere nata ...un secolo fa) e ricordo che quando ero piccolina mia madre aveva portato mia sorella e me a vedere una sua mostra, che mi aveva affascinata. Ha sempre avuto una passione per i bambini e per la loro spontaneità e il suo motto preferito era: Un bambino creativo è un bambino felice. Mia figlia si è divertita tantissimo, hanno realizzato una cartolina grande per una persona di loro scelta, creando con colla e materiali di scarto una rappresentazione del paesaggio da loro scelto. Il risultato è stato bellissimo e lei era raggiante. Proseguiremo su questa strada, cercando di dare spazio anche a casa alla creatività, forse servirà un po' di impegno da parte mia e di mio marito, ma alla lunga penso ne saremo ricompensati.

2 commenti:

  1. Consiglio: prendi "disegnare un albero". A noi è piaciuto tantissimo.. Tua figlia magari è ancora piccolina, ma gli spunti per te sono splendidi, e poi puoi farglieli "passare" in modo adeguato alla sua età!

    RispondiElimina
  2. grazie, lo metterò nella mia "lista dei desideri"

    RispondiElimina