martedì 11 settembre 2012

Programmazione culinaria

Quest'anno sono ripartiti i buoni propositi. Ripreso in mano il menu settimanale (per ora ancora elastico) e il budget di spesa alimentare. Questa voce sfuggiva completamente al nostro controllo, complice la golosità di mio marito e la mia...diciamo che contrarre questa spesa era decisamente difficile. L'ho presa come una sfida personale, riuscire ad accontentare il palato di mio marito e il mio desiderio di diventare più risparmiosa. Nel fine settimana avevo fatto un po' di spesa con l'intenzione di preparare come mio solito una doppia dose di ogni pietanza. Morale, questa sera mi sono messa a spignattare (la cucina risente ancora pesantemente della mia buona volontà). La carne trita, mista e bella saporita è diventata spunto per un divertente gioco con mia figlia, mi ha aiutata a preparare le polpette e l'ho lasciata libera di farle delle forme più strane...così questa sera mio marito ha mangiato la sua prima "giraffa-polpetta",
a lui sono toccate le gambe mentre alla scrivente le chiappotte della giraffa, che posso assicurare essere tenere e saporite :-)
Assieme alle polpette (metà sono già in freezer) abbiamo fatto delle belle zucchine ripiene e delle polpettine piccole piccole per il sugo degli spaghetti di Lilly e il Vagabondo, che mia figlia sa già che potrà mangiare domani. Le mini polpettine le ha fatte lei e devo dire che la sua manualità mi ha stupita. Erano belle, piccole e ben fatte e hanno mantenuto perfettamente la forma in cottura. Il dentro delle zucchine, minuziosamente scavate per far posto al ripieno è diventato una vellutata, che mangeremo nei prossimi giorni.
Morale della favola da una buona dose di carne trita, base di partenza della mia ispirazione culinaria e proposta in offerta nel banco della macelleria e da 6 belle zucchine ho risolto le cene di diverse serate. Il costo complessivo non lo saprei indicare, ma posso assicurare che le polpette a mio marito sono piaciute moltissimo-ovviamente soprattutto quella a forma di giraffa. Se anche a voi piace cucinare e sperimentare, posso solo consigliare di preparare sempre una dose abbondante delle varie pietanze. La prima verrà mangiata la sera stessa o quella dopo, la parte avanzata verrà ordinatamente riposta nel freezer e vi farà fare bella figura sia con un ospite improvviso, che una sera in cui sarete stanche e non avrete voglia di cucinare.

Nessun commento:

Posta un commento