martedì 16 ottobre 2012

Gnocchi di patate formato famiglia

 Domenica mi sono dedicata un po' ai fornelli, avevo già promesso a mio marito di fargli gli gnocchi, rimandati  diverse volte e ho approfittato della domenica per prepararli con la piccola, che ha orgogliosamente porzionato i tronchettini. Mi vengono sempre bene e soprattutto mi hanno insegnato un trucchetto fantastico, se una volta cotti si mettono su un vassoio leggermente unti di olio e si mettono in freezer a congelare, potranno essere riposti nei sacchettini e cotti all'occorrenza e saranno esattamente come appena fatti e se ancora non vi ho convinti, aggiungo che rappresentano una pietanza decisamente economica, che farà fare sicuramente una splendida figura anche per una cena importante. Nella foto li ho già fatti congelare e quindi riposti nei mitici sacchettini da freezer Ikea, pronti per fare il tuffo nell'acqua bollente. 
vi lascio la mia ricetta
1 kg di patate bianche e farinose
300 gr di farina
1 uovo
una spruzzata di grappa
1 pochino di sale
le patate si fanno bollire con la buccia in acqua salata, si schiacciano con lo schiacciapatate senza sbucciarle,
tanto la buccia resterà attaccata alla parte alta dello schiacciapatate e si mettono a fontana su un ripiano. Io le ho fatte sul tavolo della cucina. Vanno schiacciate bollenti, perché la quantità di farina assorbita dalle patate sarà molto meno e questo consentirà di avere degli gnocchi morbidissimi. Aggiungete l'uovo, la grappa, il sale e la farina poca alla volta fino ad ottenere un bel panetto morbido.
I preparano subito gli gnocchi facendoli della forma che si preferisce, molti li passano sui rebbi della forchetta o sulla grattugia per ottenerli meno lisci e fare in modo che il sugo si attacchi meglio, io ne ho fatta una tale quantità che ho preferito lasciarli lisci. Si mette un bel pentolone di acqua salata a bollire e si buttano un po' di gnocchi alla volta, quando vengono a galla sono pronti e a questo punto si procede in due modi.
Una parte deve andare di corsa in tavola, basta aggiungere il sugo et voilà una bella grattata di grana e gnam gnam, la parte in eccesso una volta venuta a galla va messa su una teglia leggermente unta, si ungono un pochino anche gli gnocchi con un po' di olio e quando sono freddi si mettono in freezer per congelarli. Quando sono congelati basta metterli porzionati nei sacchettini da congelatore e quando avrete ospiti inattesi o non saprete cosa cucinare, basterà far bollire un pentolone di acqua, estrarli dal congelatore e tuffarli ancora congelati. Quando verranno a galla saranno pronti e sfido chiunque a capire che si tratta di gnocchi congelati...IMPOSSIBILE, garantisce zia lodo.

Nessun commento:

Posta un commento