giovedì 27 dicembre 2012

Inquietudine, fumo grigio

Periodi festosi, ma con una strana sensazione che parte dai piedi, risale piano piano, ti prende i sensi lentamente, molto lentamente...ma lascia un tremolio, un disagio...qualche cosa che non capisci e non ti spieghi e soprattutto non sai spiegare nè agli altri nè tanto meno a te. Nei periodi di festa è ancora più facile che questo fumo grigio ti pervada o quanto meno lo senti ancora più chiaramente perché dovresti essere totalmente felice ed appagato ma non lo sei e te ne rendi conto. Stavo per scrivere nebbia, ma l'ho corretta con fumo, perché in fondo alla nebbia sono legata, fa parte di me visto che abito a Milano, mentre spero che questa malinconia e costante irritabilità possano lasciarmi presto per ridarmi a me stessa. Le prime avvisaglie le ho avute un anno fa, ma c'erano diverse ragioni forti, l'impossibilità di avere un secondo figlio, il lavoro stava crollando definitivamente, poi la polmonite, il ricovero, il licenziamento...diciamo che di ragioni concrete ne ho avute parecchie. Oggi forse la cosa che mi spaventa maggiormente è la consapevolezza di essere una persona privilegiata ma di non avere la capacità di gioire di quanto mi sia stato dato e il non capire completamente quanto questa scelta-non scelta di vita sia totalmente e intimamente condivisa. In parte spero possa trattarsi di una semplice paura di non farcela, di non essere all'altezza della situazione e delle aspettative, prima di tutto delle mie. Situazione passeggera, stanchezza, vuoto, paura, noia ? Lo metto nero su bianco solo per focalizzarlo e per la mia domanda lascio ai posteri l'ardua sentenza.

1 commento:

  1. TEEEESSSSOOOOROOO ma chiaro che sei triste e sconsolata (ahahah mo esagero pure) ti manchiamo noi simpatici ex colleghi tutti !!! :)
    Ma no dai... bah non so ovviamente il motivo, io non faccio testo perche' sai che sono anti natale a prescindere... pero' insomma si, sentito pochissimo anche io... nel senso.. tutto quello che c'era attorno a me... luci e colori, sensazioni... meno male son stata dai miei 5 giorni e li con loro per me e' la cosa migliore a prescindere in ogni occasione :)

    RispondiElimina