venerdì 18 gennaio 2013

La tisana per la tosse di "Balocco"

Da settimane ormai sono super raffreddata, una tosse antipatica e fastidiosa che non sta migliorando molto, abbinata ad una voce che ogni tanto raggiunge sonorità a dir poco ridicole. Sono andata dal medico tanto per verificare che non fosse nulla di serio (visto il ricovero ospedaliero per polmonite dell'anno scorso!), mi ha tranquillizzata e ha detto di portare pazienza. Bene di pazienza ne ho tanta, ma comincio a stufarmi. Ero in facoltà e Stefano, uno dei miei compagni di studio ormai ribattezzato "Balocco" mi ha dato una ricettina familiare per una tisana a dir suo miracolosa. La ricetta è semplicissima in questo momento è nel pentolino a bollire, dopo la bevo e vediamo se effettivamente mi aiuta un pochino.
Intanto vi passo gli ingredienti
3 chiodi di garofano
1 pezzetto di cannella
il succo di 1 limone
1 bicchiere di acqua
miele per dolcificare
Ricetta: far bollire tutti gli ingredienti (tranne il miele) per 3 minuti, far raffreddare per una decina di minuti, filtrare addolcire con miele e bere.
io ho lasciato dentro a bollire il mezzo limone, era non trattato quindi preferisco approfittare degli oli essenziali della buccia, che ho scoperto durante il corso di botanica essere "metaboliti secondari"...contenti vero ? Come sopravvivere senza questa pillola di saggezza.

Nessun commento:

Posta un commento