martedì 10 settembre 2013

Accidenti alla microbiologia

Anche quest'anno non ho voluto rinunciare al mio dado vegetale, complici delle spettacolari cipollone maturate nel mio orto (ne ho raccolta una bianca che pesava quasi 1 kg!!!). La nostra vicina di casa mi ha gentilmente prestato il Bimby e ho provato a farlo nel modo canonico, non nel mio pentolone (che per altro va benissimo, ma visto che avevo il magico attrezzone ne ho approfittato). Parto armata di entusiasmo e mi cimento nel mio dado, solite verdure, erbe aromatiche varie, sale, olio eccetera eccetera (ricetta dado vegetale). Giro il foglietto delle istruzioni del Bimby e trovo la ricetta del dado di carne....tentazione enooooorme di farlo. A fine agosto però avevo poco tempo, stavo preparando un esame impegnativo e in più mi godevo gli ultimi giorni in campagna con la mia piccolotta, quindi avevo programmato di cimentarmi nella versione a base di carne in un fine settimana settembrino.
Peccato che dopo il superamento dell'esame di agronomia io mi sia messa a studiare microbiologia, ovvero le dinamiche di batteri e microbi vari. Ho purtroppo avuto la conferma, che la classica sterilizzazione casalinga fatta nel pentolone di acqua bollente elimina tantissimi microbi, ma non riesce ad eliminare tutto e questo ha un po' raffreddato il mio entusiasmo. Sono andata dalla Prof e le ho esposto i miei dubbi (lei sa perfettamente che da quando ho frequentato il suo corso guardo con minore affetto il mio brodo e le mie polpette...donna diabolica!) e alla fine abbiamo concluso che con un po' di attenzione e cercando di non tenere millenni aperto il barattolino in frigorifero, posso anche provare a fare quello di carne....quindi alla prossima puntata. Bisou e al diavolo la microbiologia :-)

Nessun commento:

Posta un commento