domenica 21 settembre 2014

Autunno...progetti per l'orto

Siamo d'accordo, la fine dell'estate non dovrebbe essere il mese per progettare l'orto, la cui massima esplosione arriva in primavera. Quest'anno però è successo di tutto. Un dannatissimo cervo ha costantemente devastato le mie prode mangiandosi di tutto (spero che l'essersi mangiato i peperoncini fino alle radici, gli abbia causato dei bei bruciori di stomaco...o altro). Le lumache hanno disintegrato le insalatine appena trapiantate e dulcis in fundo, la pioggia costante ha fatto marcire tutte le piante di pomodoro e non sono riuscita a mangiarne nemmeno uno! Ho perfino trovato un pomodoro stranissimo, che sembrava essere affetto da un fitoplasma, l'ho portato in laboratorio in università vista l'anomalia della crescita e attendo che mi dicano cosa gli sia successo...quest'anno al mio orto non è mancato nessun tipo di attacco, mancavano giusto i marziani!
L'anno prossimo vorrei proprio avere un bell'orto, magari senza esagerare con le piantine, provando una volta almeno a progettarlo prima (cosa che intendo fare ogni anno e puntualmente non faccio).
Queste settimane sono ancora piene di attività e di certo non posso permettermi il lusso di prendere del tempo per progettare le mie prode, ma questa volta prometto che lo farò!

Nessun commento:

Posta un commento